Highlights

STSS - 500 (Concluso)

Sonar Tridimensionale Stereoscopico Simultaneo a 500 kHz

L’osservazione di entità sommerse in mare riveste un ruolo sempre maggiore nell'ambito della prevenzione dei rischi e della sicurezza nelle attività industriali.

 La necessità di un'immagine che riporti con il dettaglio maggiore possibile oggetti ed aree d’interesse in acque torbide è incompatibile con i mezzi di osservazione che si basano sull’impiego della luce, come avviene per una normale telecamera. In queste condizioni, l’Acustica Subacquea si pone come alternativa  alla propagazione ottica.
L’ambiente marino presenta difficoltà anche per la propagazione acustica, essendo la sua banda di frequenza piuttosto limitata. Risulta quindi argomento di ricerca avanzata ed altamente innovativa, nonché di grande interesse industriale, la ricerca e lo studio di processi e tecnologie applicabili nel campo del “Sonar Imaging", sfruttando tutte le complesse tecniche esistenti per ottenere una buona risoluzione dell’immagine in una banda compatibile con le limitazioni del canale.
Il presente progetto affronta la problematica dell’acquisizione di dati ad alta risoluzione spaziale in ambiente marino e ne propone una soluzione tecnologicamente avanzata per l'integrazione in un sistema di ricostruzione delle immagini che permetta la gestione remota delle più svariate attività in mare. La ricerca sarà mirata allo sviluppo di un prototipo dimostrativo che sarà valutato attraverso l'applicazione alla navigazione del robot sottomarino SARA e l'acquisizione ed elaborazione d’immagini tridimensionali e stereoscopiche.

Durata

15 Gennaio 2005 – 15 Gennaio 2009

Ente Finanziatore

Ministero dell’Univesrità e della Ricerca, Ricerca scientifica e tecnologica
Programma Operativo Nazionale 2000 - 2006

Partners