Highlights

SisMa (Concluso)

Sistema di Monitoraggio Marino -  Nuove tecnologie per il rilevamento, l’analisi ed il monitoraggio dei parametri ambientali

Il monitoraggio continuo dei parametri ambientali riveste un ruolo sempre maggiore nell'ambito delle metodologie per la gestione e mitigazione dei rischi naturali ed indotti dall'attività industriale.

 Con particolare riferimento alle aree costiere l'ambiente marino costituisce una grossa limitazione per il monitoraggio di parametri ambientali derivante dalle difficoltà tecnologiche e logistiche nella acquisizione, gestione remota e trasmissione di dati da una rete permanente.
In alcuni casi, come per le aree vulcaniche napoletane, questa limitazione impedisce di avere una visione completa dei fenomeni sismici e vulcanici, data l'estensione in mare del sistema vulcanico. Risulta quindi argomento di ricerca avanzata ed altamente innovativa, nonché di grande interesse industriale, la progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambiente marino, con acquisizione di dati in tempo reale, che permettano una gestione remota efficiente, robusta e flessibile.

Il progetto affronta la problematica del rilevamento dati in ambiente marino e ne propone una soluzione tecnologicamente avanzata per la teletrasmissione bi-direzionale in acqua e l'integrazione con un sistema di monitoraggio a terra. La ricerca si propone di sviluppare un prototipo dimostrativo che, implementando un canale informatico subacqueo, estenda le capacità di controllo ambientale anche al settore marino. Nello specifico il sistema sarà validato attraverso l'acquisizione, trasmissione ed elaborazione del dato sismico.

Durata

15 Dicembre 2002 – 14 Dicembre 2006

Ente Finanziatore

Ministero dell’Università e della Ricerca, Ricerca scientifica e tecnologica
Programma Operativo Nazionale 2000 - 2006

Partners