Highlights

PETIT- OSA (Concluso)

Piattaforme evolute di telecomunicazioni e di information technology per l’offerta di servizi al settore Ambiente

Il contesto operativo del progetto PETIT-OSA è costituito dal sistema Ambiente, visto non solo come elemento sul quale esercitare controlli ed attuare prevenzione, ma come risorsa capace di sostenere lo sviluppo, di consolidare e favorire nuove opportunità di “business” e di determinare la proiezione nella modernità.

L’utilizzo delle nuove tecnologie derivanti dalla convergenza tra il mondo Internet e le tradizionali reti di telecomunicazione, nonché le evoluzioni della “Information Technology”, consentiranno di colmare il gap oggi esistente tra i produttori dei dati relativi all’ambiente e gli utilizzatori delle informazioni ai vari livelli, soprattutto i decisori, individuando le diverse modalità e i vincoli per il trasferimento delle notizie.

Oltre all’obiettivo primario della realizzazione del modello, la ricerca si propone di sviluppare un prototipo che implementi il modello funzionale basato su un’architettura che renda il sistema indipendente dalle sue periferie (sorgenti di informazione, reti, ecc.), in modo da consentire la maggiore interconnettibilità  possibile. I dati relativi all’ambiente provenienti dalla periferia e dai Centri Specializzati vengono convogliati con un protocollo standard, attraverso le infrastrutture di rete presenti sul territorio, a un centro servizi che genera le informazioni necessarie ai vari profili utente connessi alla rete. Per ogni classe di utenza servita e per ogni servizio richiesto saranno generati algoritmi di correlazione in tempi rapidi e con procedure semplici.

 

Durata

 

Ente Finanziatore

Ministero dell’Università e della Ricerca, Ricerca scientifica e tecnologica
Programma Operativo Nazionale 2000 - 2006

Partners

 

  • Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica