Highlights

SAFER (Concluso)

Seismic early warning for Europe

I terremoti sono una seria minaccia per molti Paesi europei, in particolare per quelli attorno al Mar Mediterraneo. I sistemi di early warning, basati sull'analisi automatizzata ed in tempo reale delle misure del moto del suolo, possono giocare un ruolo importante nella mitigazione del danno provocato dagli eventi catastrofici nelle aree densamente popolate e per la protezione di strutture strategiche.

 L'Europa è coperta da numerose reti simiche di alta qualità, incluse anche alcune reti locali progettate specificatamente per l'early warning sismico nei dintorni di grandi città quali Bucarest, Istanbul e Napoli.
Questo progetto è indirizzato a sfruttare appieno le possibilità offerte dall'analisi in tempo reale dei segnali che provengono dalle reti sismiche per una vasta serie di azioni da realizzare in un intervallo di tempo che va da pochi secondi a qualche decina di secondi. Queste azioni spaziano dallo spegnimento di sistemi critici e l'attivazione di sistemi di controllo per la protezione di strutture di rilevanza strategica alle decisioni di supporto per fornire responsi rapidi nella gestione delle emergenze (mappe di scuotimento del suolo, continui scenari di danno attesi, rischio di repliche, ecc.).
Il progetto è strutturato in 6 aree di attività:
1) Gestione e coordinamento del progetto
2) Stima dei parametri di sorgente in tempo reale
3) Strategie di valutazione e riduzione del danno in tempo reale
4) Mappe di scuotimento in tempo reale
5) Valutazione del rischio di repliche in tempo reale
6) Divulgazione dei risultati ed interfaccia con l'utente finale

Durata

15 Luglio 2006 – 14 Giugno 2009

 

Ente Finanziatore

Unione Europea
Sesto Programma Quadro, DG Ricerca
Area Tematica “Sustainable development, global change and ecosystem”
(Priorità 6.3.IV.2.1: Riduzione dei rischi sismici)

Partners

  • Insitutul National De Cercetare-Dezvoltare Pentru F
  • Norwegian Geotechnical Institute