Il RISSC-Lab ha partecipato al progetto europeo GAPP (Gender Awareness Participation Process). Tra i partner di tale progetto vi è la Fondazione IDIS - Città della Scienza, le cui attività sono coordinate da Flora Di Martino. Allo scopo di informare e coinvolgere i ragazzi che frequentano le scuole superiori sulle attività di un gruppo di ricerca, presso il RISSC-Lab si è svolta una serie di incontri con due classi del liceo scientifico “Labriola” di Bagnoli accompagnate dai docenti Biagio Rinaldi e Giovanna Soreca. Gli incontri, coordinati da Tony Stabile e Maria Lancieri, si sono svolti nelle seguenti date:
martedì 19 febbraio e 26 febbraio dalle 10:00 alle 12:00
lunedì 25 febbraio e lunedì 3 marzo dalle 10:00 alle 12:00
Di seguito sono riportati i dettagli sulle attività svolte con le due classi.
I GIORNO:
Presentazione attività del gruppo (circa 30 min.)
Visita del laboratorio
Presentazione della rete sismica
Presentazione delle attività principali connesse alla rete (early warning e monitoraggio)
Installazione di una stazione (circa 1 ora):
Il gruppo classe viene diviso in 2 sottogruppi. Un gruppo scenderà nello scantinato dell’edificio ad installare una stazione sismica, il secondo seguirà una presentazione sugli strumenti e le atività del gruppo.
I gruppi si invertiranno
Confronto individuale con un ricercatore (15 min):
Ciascun ricercatore avrà al suo fianco uno/due ragazzi e mostrerà loro la propria attività di ricerca sulla rete sismica ISNet (manutenzione degli strumenti, scrittura dei programmi di gestione, creazione del database strumentale e delle forme d’onda, analisi dei dati)
II GIORNO:
Discussione su i seguenti temi:
Approfondimento
dubbi curiosità sulla visita precedente
sono state effettuate delle ricerche/approfondimenti autonomi?
Aspettativa
Cosa si aspettavano da questo incontro (ambiente/persone)
Che idea si sono fatti del lavoro di un ricercatore?
Sono incuriositi da una simile professione?
Prospettive
Perché molti studenti non scelgono la professione di ricercatore (o le materie scientifiche in generale?)
che cosa vorrebbero fare da grandi
lavorare con il diploma
accademie militari
facoltà scientifiche
facoltà umanistiche
ramo giuridico/economico
ramo medico/biologico
indecisi
Opportunità offerte dalla scuola
quali materie studiate con più interesse e perché?
Legame tra le materie preferite e la scelta dell’università
Questi incontri sono validi? Ne vorrebbero svolgere altri?
Quali attività potrebbero essere introdotte nella scuola per stimolare maggiormente uno studente?
Realizzazione personale
è possibile appassionarsi ad una materia anche se non rientra nel piano di studi scolastico e/o il docente non è particolarmente carismatico e/o si studia per poche ore?
Preferite un lavoro remunerativo oppure preferite guadagnare meno ma svolgere un’attività che vi appassioni? Perché?
Vi piacerebbe svolgere un lavoro impegnativo ma originale oppure uno più semplice e comune?
Ulteriori informazioni disponibili al sito: http://gendergapp.eu
{mosimage} | {mosimage} | {mosimage} |