Highlights

Partecipazione a Futuro Remoto 2009 (Nov.09)

Il 19 Novembre 2009 è stata inaugurata la 23ma edizione di "Futuro Remoto ", mostra organizzata da Città della Scienza. La mostra intitolata "...e creò il Robot, a sua immagine e somiglianza" è incentrata sui temi dell'intelligenza artificiale e dell'ecosostenibilità.
IL RISSCLab è presente alla mostra con l'installazione del sistema di allerta sismica "PRESTo".
"PRESTo – Probabilistic and Evolutionary early warning SysTem" è un sistema automatico che lancia un allerta sismica in tempo-reale, nei secondi successivi all’occorrenza di un terremoto potenzialmente distruttivo. Il sistema analizza in continuo il moto del suolo registrato dalle stazioni della rete sismica ISNet (Irpinia Seismic Network), rileva in modo automatico i terremoti dai primi segnali registrati e calcola istantaneamente la posizione e la magnitudo del terremoto.
Durante la propagazione delle onde sismiche più distruttive verso siti vulnerabili a decine di km di distanza dall’epicentro (città, ospedali, impianti industriali, reti di distribuzione), le informazioni sul terremoto, aggiornate secondo dopo secondo, vengono diffuse da PRESTo per via telematica, sotto forma di messaggi di allarme. Ciò permette a dispositivi robotici di controllo, installati nei siti da proteggere, di avviare procedure automatiche di messa in sicurezza e mitigazione dei danni del terremoto, avendo a disposizione fino a decine di secondi di pre-allarme.

{mosimage}  

Scarica il depliant