Highlights

RISSCLab vince la Start Cup Federico II 2008 (Ott 2008)

Il gruppo di sismologia RISSC ha partecipato alla sesta edizione del premio dell'innovazione Start Cup Federico II con il progetto "ALERT-ME" vincendo il primo premio, ex aequo con il gruppo "GENENVET".

La Start Cup Federico II è  una competizione, promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca.
La premiazione si è svolta ieri nell’aula Pessina presso la sede Centrale dell’Università, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Premio, Prof. Luciano Mayol, l’ideatore della competizione, oggi Assessore comunale allo Sviluppo, Prof. Mario Raffa, il sottosegretario di Stato al Lavoro e Politiche Sociali, On. Pasquale Viespoli, il presidente di Città della Scienza, Prof. Alberto Di Donato
Alla competizione sono chiamati a partecipare gruppi di ricerca con idee progettuali ad alto contenuto tecnologico, nate nell’ambito di attività altamente innovative.
Il sistema proposto, ALERT-ME, è un sistema di allarme per l’attivazione automatica di procedure per la messa in sicurezza di impianti industriali a rischio, al verificarsi di un terremoto e un info-point sul tema del rischio sismico.
Il progetto è il risultato del lavoro condotto da RISSCLab sul tema dell’ “early warning sismico” grazie all’esperienza maturata nella realizzazione della Rete Sismica Irpina, progetto di punta del gruppo.
Il progetto ha visto la partecipazione, accanto ai membri del “RISSC” e del DIST, di E-voluzione s.r.l., società incubata di Città della Scienza, e di AMRA s.c.ar.l, quest’ultima in qualità di sponsor.
La vittoria della Start Cup Federico II è il trampolino di lancio verso il PNI - Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà il prossimo 27 Novembre a Milano, presso il Politecnico.
Al PNI verranno messi a confronto le migliori idee di business premiate nella diverse Start Cup regionali, per un totale di circa 40 gruppi partecipanti.

Sintesi del Progetto

Il sistema ALERT-ME, nella sua doppia funzionalità di allarme preventivo automatico e di informazione/educazione, risponde ad esigenze di messa in sicurezza di impianti industriali, o in generale di infrastrutture ubicate in aree ad elevato rischio sismico ed alla domanda di informazione/sensibilizzazione della popolazione sulla pericolosità dei terremoti e sulle possibili azioni di prevenzione. Il sistema proposto coniuga il rigore delle procedure scientifiche per il monitoraggio sismico e la rapida caratterizzazione di un terremoto con una grafica accattivante e di facile comprensione.
ALERT-ME consente di monitorare in tempo reale l’attività sismica di un’area sismica attiva situata a distanze di qualche decina di chilometri dall’edificio che ospita il sistema. La sua installazione permette di disporre di una sistema efficace per la messa in sicurezza, tramite azioni automatiche, di impianti o apparecchiature per la riduzione del danno prodotto direttamente da un evento sismico disastroso o dagli effetti indotti dal terremoto stesso (incendi, crolli, fughe di sostanze tossiche).
Nella sua modalità di visualizzazione di parametri del moto del suolo in tempo reale, ALERT-ME è uno strumento di informazione sull’attività sismica del proprio territorio e di sensibilizzazione alle problematiche connesse ai fenomeni sismici. Infatti, nelle aree colpite frequentemente da terremoti, o che anche in epoca storica ne hanno subito gli effetti e dei quali si conserva una memoria storica, è riconosciuta una forte sensibilità e curiosità sui fenomeni sismici che investono la propria regione. Inoltre, esso può essere uno strumento utile per le scuole ed i musei nelle loro attività di educazione e sensibilizzazione ai rischi ambientali.

 

Rassegna stampa

Il Mattino, 21 ottobre 2008

"Start Cup, dalla Campania le idee per l'innovazione "